Differenze nei processi di notifica nell’Unione Europea – Video
Ancora una volta, la nostra collega Vanessa Cruz, tecnologa alimentare, spiega chiaramente in un nuovo video le differenze nei processi di notifica all’interno dell’Unione Europea.
Concentrandosi su Francia, Germania e Italia, Vanessa inizia spiegando la differenza tra notifica e notifica di immissione sul mercato.
In una notifica dobbiamo attendere la conferma delle autorità sanitarie prima che un prodotto possa essere venduto, e il suo funzionamento sarebbe simile a quello di un processo di autorizzazione. In questo caso le autorità sanitarie non si assumeranno mai alcuna responsabilità.
Per la comunicazione di marketing, invece, non è necessario attendere la conferma delle autorità sanitarie, quindi non appena il prodotto è pronto, viene notificato e si ottiene la prova della notifica. Da quel momento si può iniziare a vendere il prodotto in quel Paese.
Tuttavia, non esiste un regolamento generale per tutti i Paesi europei.
Differenze nei processi di notifica: Francia
Sì, esiste un processo di notifica
Nessuna tassa amministrativa
In questo caso si tratta di una notifica, quindi è necessario attendere la notifica delle autorità sanitarie prima di poter iniziare a vendere il prodotto.
L’etichetta deve essere in francese e conforme alle normative francesi.
Il processo di notifica in Germania
Sì, esiste una procedura di notifica
Nessuna tassa amministrativa
In questo caso si tratta di una comunicazione di marketing. Non si tratta di una notifica, quindi non è necessario attendere la conferma.
L’etichetta deve essere redatta in tedesco sulla base della normativa tedesca.
Notifiche in Italia
Esiste una procedura di notifica
C’è una tassa amministrativa per prodotto di 160,20€ (alla data di pubblicazione di questo articolo).
Anche in questo caso si tratta di una comunicazione di marketing, quindi è necessario attendere la conferma delle autorità sanitarie.
Come diciamo sempre, potete contare su LegaleGo per svolgere tutti i processi di registrazione sanitaria (health registration), revisione delle etichette dei prodotti e notifica degli integratori alimentari.